via Saffi 98/a - Forlimpopoli FC

ORTOCHERATOLOGIA

Si tratta di speciali lenti a contatto che, applicate la sera, prima di andare a dormire e tolte la mattina, al risveglio, consentono di vedere bene senza lenti e per tutto il giorno.

Come funziona?

L'ortocheratologia induce una temporanea eliminazione dei difetti refrattivi cambiando la forma della cornea, grazie alla plasticità del tessuto corneale. L'entità del modellamento corneale è adeguatamente controllata in in modo da correggere il difetto visivo.

L'ortocheratologia può essere applicata nei casi di miopia, ipermetropia e astigmatismo.

La riduzione dei difetti refrattivi eseguita con le tecniche ortocheratologiche non è un “cura” ma è una correzione ottica temporanea. Per molti miopi e astigmatici, infatti, l’ortocheratologia notturna può costituire una reale alternativa all’uso quotidiano di lenti a contatto morbide, gas-permeabili, e occhiali.

Sono inoltre sempre più numerosi gli studi che comprovano l’efficacia del trattamento ortocheratologico per il controllo miopico nei bambini e negli adolescenti. In questi lavori, i ricercatori hanno verificato un significativo rallentamento della progressione miopica nei soggetti giovani che utilizzano lenti a contatto per ortocheratologia.