via Saffi 98/a - Forlimpopoli FC

CONTATTOLOGIA SPECIALISTICA

Le lenti a contatto sono utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo offrendo molti benefici visivi, ma non sono esenti da rischi. Il tuo optometrista può aiutarti a capire meglio come ottenere tutti i benefici delle lenti a contatto e ridurre le possibilità di sviluppare problemi.

La gestione del paziente prevede una visita approfondita iniziale su appuntamento, che verrà seguita poi da una serie di visite di controllo variabili in base alle necessità del caso.

Ad ogni visita verranno eseguiti:

  • L’ESAME COMPLETO DELL’ACUITÀ VISIVA
  • L’ESAME DELLA TOPOGRAFIA CORNEALE
  • IL CONTROLLO APPROFONDITO DEL SEGMENTO ANTERIORE DELL'OCCHIO

Le lenti definite specialistiche sono:

LENTI MORBIDE SU MISURA

Le lenti morbide o morbide toriche su misura, presentano i classici vantaggi di una lente morbida: praticità e comfort . Queste lenti sono disponibili con curve base e diametri personalizzati, per meglio adattarsi alla curvatura della cornea.

LENTI GAS PERMEABILI ( SEMIRIGIDE )

Un altro tipo di soluzione sono le lenti semirigide gas permeabili, questo tipo di lenti sono disponibili con diversi tipi di geometria e con parametri personalizzabili, adatte ogni qual volta il paziente non raggiunga piena soddisfazione con una morbida. I vantaggi sono dati dalla capacità della lente di garantire una superficie ottica regolare che garantisce la migliore qualità di visione e assicura un buon ricambio lacrimale sotto la lente.

LENTI MINI-SCLERALI

Nei casi in cui il centraggio della lente sia difficoltoso o si voglia garantire qualità ottiche elevate rispettando la struttura epiteliale, si può optare per l’applicazione di lenti RGP più grandi. Queste lenti rappresentano oggi un’eccellente soluzione correttiva per tutte le cornee irregolari, che presentano distrofie, che hanno subito traumi o che sono state trattate con chirurgia corneale.

Sono progettate per avere appoggio sulla congiuntiva sclerale e sollevamento sulla cornea. Poiché in queste applicazioni parte del liquido lacrimale rimane sotto la lente, possono avere anche un effetto terapeutico ( occhio secco patologico), oltre a mascherare aree molto ampie di irregolarità corneale. Offrono inoltre comfort e qualità ottica migliori.