via Saffi 98/a - Forlimpopoli FC

CHERATOCONO

Il cheratocono è un disturbo della vista che si verifica quando la cornea normalmente sferica diventa sottile e irregolare (cono). Questa forma anomala impedisce alla luce che penetra nell'occhio di essere focalizzata correttamente sulla retina e provoca distorsioni della vista.

Nei suoi primi stadi, il cheratocono causa una lieve sfocatura e distorsione della visione e una maggiore sensibilità all'abbagliamento e alla luce. Può progredire per 10-20 anni e poi rallentare nella sua progressione. Ogni occhio può essere influenzato in modo diverso. Mentre il cheratocono progredisce, la cornea si incurva di più e la visione può peggiorare. Occhiali o lenti a contatto possono essere utilizzati per correggere la miopia lieve e l'astigmatismo causato dalle prime fasi, mentre se la malattia progredisce e la cornea continua ad assottigliarsi e a cambiare forma, solo le lenti a contatto rigide permeabili ( le cosidette semirigide) possono essere prescritte per correggere adeguatamente la vista.

In alcuni casi, è necessario un trapianto di cornea. Tuttavia, anche dopo un trapianto di cornea, spesso gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono ancora necessari per correggere la vista.

Nel nostro centro optometrico trattiamo la gestione ottica del cheratocono, occhiali e soprattutto lenti a contatto, coordinando la gestione del paziente con il medico oculista.